Perché SCEGLIERE LA SKINCARE KOREANA?

Il segreto delle donne coreane per una pelle perfetta e sembrare 20 anni più giovane sta nella loro beauty routine!

La cultura orientale è tutta concentrata sulla cura della pelle, l’ideale di bellezza orientale passa per una pelle perfetta, senza impurità, dal colorito chiarissimo e brillante.

Avere una pelle curata, luminosa, liscia è sinonimo di attenzione, rispetto e cura di sé: il ragionamento di base è che se una persona non ha cura di sé stessa già a partire dal suo viso come può avere cura del proprio lavoro o della famiglia? È questo il motivo culturale per cui in Corea una bella pelle è anche lo strumento per ottenere un buon matrimonio o un buon posto di lavoro.

I 10 STEP DELLA SKINCARE KOREANA

Chi bella vuole apparire un poco di tempo deve dedicare e i prodotti giusti deve scegliere.

Un rituale che serve anche a ricaricare lo spirito all’inizio e alla fine della giornata. Infatti, aspetti fondamentali del rituale sono la costanza e la capacità di connettersi con sé stessi per saper ascoltare la propria pelle e sviluppare la propria personalissima ricetta di bellezza. Il premio sarà un viso radioso.

L’aspetto più innovativo della beauty routine coreana è la doppia pulizia. La pulizia è considerata il passaggio più importante per mantenere una pelle giovane e sana e viene religiosamente eseguita sia la sera che la mattina.

1° STEP – DETERGENTE A BASE D’OLIO

Il primo step è uno step di detersione con prodotti a base oleosa. Trucco, smog, sebo, filtri solari e residui della skincare serale sono a base grassa per cui si rimuovono con un detergente a base oleosa.

Il detergente a base oleosa è particolarmente indicato per pelli grasse e sensibili perché rimuove le impurità con gentilezza ed efficacia. Sappi che la sensazione di pelle che tira non è sintomo di pulizia profonda ma di una pulizia aggressiva e dannosa per la pelle. Nel caso in cui ti dovessi truccare veramente poco o per niente, avessi una pelle secca e stessi per la maggior parte in luoghi dall’aria “pulita” potresti valutare di saltare questo step. È importante però eseguirlo periodicamente, 1 o 2 volte a settimana per evitare l’accumulo di impurità.

Lo step 1 di detersione oleosa si esegue con le mani asciutte e il viso asciutto. Dosa una quantità sufficiente per tutto il viso e inizia a massaggiare per sciogliere il trucco e tutte le impurità. Sciacqua con acqua tiepida e passa al secondo step.

2° STEP – DETERGENTE A BASE D’ACQUA

Gli effetti di una cattiva pulizia vanno da un colorito spento e tendente al giallognolo o grigiastro a seconda della tonalità della vostra pelle a problemi un po’ più seri come, ad esempio, infezioni batteriche causate soprattutto dal trucco oppure insorgenza di brufoli e punti neri perché il sebo in eccesso e le impurità si depositano nei pori ostruendoli e causando antipatici inestetismi della pelle. Per questo la pulizia è così strategicamente importante. Il secondo step di pulizia prevede un detergente a base acquosa che rimuova i residui dello step precedente e provveda ad eliminare le impurità a base secca come lo strato di cellule morte, il sudore e la polvere. Le donne coreane amano molto i cosmetici che cambiano consistenza e per questo step sono largamente diffuse le cleansing cream: prodotti che fuoriescono dal tubo con la consistenza della

crema ma che poi si montano tra le mani per sviluppare una schiuma soffice che avvolge il viso e rimuove tutte le impurità. L’avanzata tecnologia coreana fa in modo che i prodotti di pulizia a base acquosa in larga parte rispettino il ph della pelle lasciandolo a 5.5/6. In particolare i prodotti di pulizia biologici che usano solo tensioattivi naturali sono molto delicati pur rimanendo assolutamente efficaci.

3° STEP – ESFOLIAZIONE

Anche effettuando con costanza la doppia pulizia, periodicamente bisogna andare più a fondo, come per le pulizie di primavera! Qui entra in gioco l’esfoliazione: uno step che non è quotidiano e sulla cui periodicità la discrezione di ciascuna di noi è massima. Il mio consiglio è quello di effettuarlo almeno una volta ogni 2 settimane anche in caso di pelle sensibile.  I prodotti di esfoliazione naturali e biologici usano polveri molto sottili ottenute dalla macinazione dei semi di frutti come l’albicocca o i cristalli come lo zucchero di canna o ancora perle di olio di jojoba.

4° STEP – TONICO

Il tonico coreano è il primo passaggio di idratazione ed è un prodotto sempre ricco di principi attivi, leggermente meno concentrato di un siero e dalla texture liquida o semi liquida. Non contiene alcol, a meno che non si tratti di formulazioni speciali per pelle grassa o di alcol benefici e svolge un ruolo fondamentale. Infatti, dopo il doppio step di pulizia la pelle è particolarmente asciutta e non è pronta ad assorbire texture spesse o cremose. Va preparata con un prodotto super assorbibile e leggero che inizi la fase di idratazione. Ed è qui che il tonico svolge la sua funzione: con la texture acquosa inizia a veicolare idratazione e a preparare la pelle per ricevere i preziosi attivi della fase successiva.

5° E 6° STEP – SIERI O AMPOULE

Siamo arrivati allo step più importante in assoluto: l’applicazione di sieri idratanti di base che hanno lo scopo di apportare i preziosi attivi idratanti sul viso.

Il sesto step è lo step dei sieri, delle ampoule, dei booster e di tutti quei prodotti che si indirizzano ad un problema specifico. È uno step personalizzato che può essere incluso o meno nella beauty routine quotidiana a seconda delle esigenze. La differenza con lo step 5 è che qui si va su problemi specifici mentre il precedente della essence è uno step di idratazione di base. Qui, infatti, entriamo nello specifico di sieri antirughe, acceleratori della produzione di collagene, oli speciali che proteggono dagli agenti inquinanti, ampoule miracolose per la cura di acne, couperose, rosacee da applicare su tutto il viso o solo su alcune parti di esso.

7° STEP – MASCHERE

Le maschere viso idratanti sono la punta di diamante della cosmesi coreana. Si tratta di trattamenti che svolgono un ruolo di idratazione extra, un po’ come le maschere esfolianti sono una pulizia extra, da eseguire periodicamente nella propria routine di bellezza.

La cosmesi coreana ha inventato le maschere in tessuto: trattamenti monodosi che consistono in un supporto intriso di siero super concentrato che si applica sul viso, si tiene in posa normalmente 15/20 minuti e svolge un trattamento intensamente idratante. È fondamentale non risciacquare il viso dopo la maschera e lasciare agire tutti i principi attivi che sono stati apportati alla pelle.

Le donne coreane in media eseguono il trattamento almeno 2 volte a settimana. Il concetto è quello di concedersi una coccola e di integrare la beauty routine quotidiana con trattamenti extra. Quindi sulla periodicità dipende da quando idratato e luminoso vuoi il tuo viso!

8° STEP – CONTORNO OCCHI

Il Contorno occhi è la parte più delicata del viso. Gli occhi meritano un trattamento specifico a parte proprio per il loro ruolo fondamentale nell’esprimere la personalità e i sentimenti di una persona. Non solo la pelle del contorno occhi è la più sottile di tutto il corpo ma è anche immediatamente a contatto con un organo sensibile e delicato. Per questo si impone una cura particolare e prodotti specifici.

9° STEP – CREMA IDRATANTE

Questo è uno step che rifinisce e sigilla quando fatto precedentemente: tutti gli attivi importanti sono stati già veicolati sul viso e l’esigenza è quella di applicare un cosmetico che riduca l’evaporazione sia dell’idratazione che degli attivi precedentemente applicati.

Questo step varia a seconda che si stia eseguendo una routine diurna o notturna. Nel caso di una routine diurna lo step è propedeutico all’applicazione del trucco e deve essere eseguito con prodotti fluidi e leggeri durante la stagione estiva, più spessi e a base di burri per la stagione invernale.

10° STEP – FILTRO SOLARE

Ultimo passaggio è quello dello schermo solare: le donne coreane sono fobiche sul sole perché non solo rovina l’incarnato perlaceo così faticosamente raggiunto, ma oltretutto invecchia precocemente il viso. Quindi l’applicazione dello schermo solare è obbligatoria, ripetuta durante la giornata e sempre con fattori di protezione altissimi.

Nella cosmesi coreana biologica esistono schermi solari così carichi di attivi che svolgono anche la funzione di crema idratante, ma di base sono stati formulati per proteggere dal sole.

Per la nostra cultura che ama l’abbronzatura, questo passaggio è davvero il più difficile di tutti da adottare regolarmente nella beauty routine quotidiana, ma è davvero l’unico modo di ridurre l’invecchiamento, evitare le macchie, le discromie, le irritazioni e le bruciature. Se vuoi una bella pelle giovane a lungo è importante che impari a proteggere sempre il viso. Sia d’estate che d’inverno.